PRIMO PREMIO SEZIONE CHOPIN: 10.000 €

Evento organizzato dall’Associazione Culturale “F. Chopin” in partnership con la Fondazione Cuomo

Dal 23 ottobre al 5 novembre 2018 torna il Concorso Pianistico Internazionale “Roma”. Dal 1990 una delle occasioni più importanti per i giovani pianisti provenienti da tutto il mondo, un’esperienza unica da inserire nel proprio percorso professionale.

Nella grande città eterna, Roma, capitale d’Italia e centro della cristianità, il Concorso “Roma” è riuscito a coinvolgere negli anni 3500 partecipanti, provenienti da 76 paesi di 5 continenti.

Grazie all’esperienza e al carisma del M° Marcella Crudeli, pianista e concertista di fama internazionale, presidente della AFC-Associazione “Fryderyk Chopin” e direttore artistico della manifestazione, il Concorso è arrivato oggi alla sua 28a edizione.

La competizione è stata onorata dal 1996 al 2005 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Coppa d’Argento. Inoltre, ogni anno vengono conferite al primo premio la Targa e la Medaglia di rappresentanza del Quirinale. Dal 2014 la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il suo Patrocinio all’iniziativa, riconoscendole il ruolo di promotrice della cultura musicale fra i giovani. Nel 2017 il Concorso ha visto la partecipazione di 105 pianisti provenienti da 27 paesi di 5 continenti differenti. Vincitore del Primo Premio “Chopin” 2017 il ventiquattrenne ucraino Dmytro Choni, che in seguito ha conquistato il primo posto nel Los Angeles International Piano Competition, nel Concorso Internazionale ZF-Musikpreis 2018 di Peter Vogel e del Paloma O’Shea Santader International Piano Competition 2018.

Un’edizione speciale quella del 2018 che ospiterà anche il Meeting annuale della IFCS-International Federation of Chopin Societies di Varsavia. La Federazione raccoglie tutte le associazioni e fondazioni impegnate nella diffusione della cultura chopiniana nel mondo e l’AFC, che rappresenta l’Italia, è stata designata all’unanimità come organizzatrice dell’evento dall’assemblea riunitasi a Darmstadt lo scorso ottobre.

Al fianco dell’Associazione, dal 2004, la Fondazione Cuomo (www.fondationcuomo.mc), attiva su scala globale con partnership nei campi dell’educazione, della ricerca ambientale e della cultura. Presidente della Fondazione è Maria Elena Cuomo, mecenate della musica e dell’arte e Madrina d’eccezione per il Meeting dell’IFCS.

La XXVIII edizione del concorso si aprirà il 23 ottobre 2018. Le selezioni saranno ospitate presso il quattrocentesco Chiostro di San Giovanni Battista de’ Genovesi, nel cuore del quartiere Trastevere, mentre il concerto finale dei vincitori, con la consegna dei premi, si svolgerà il 5 novembre sul palco del Teatro Quirino-Vittorio Gassman, che rinnova il suo impegno ad ospitare l’evento di chiusura. La giuria sarà presieduta da Enrica Ciccarelli (ITA) e vedrà tra i suoi membri importanti nomi del settore musicale classico: Arturo Stalteri (ITA), Carles Lama (ESP), Enrico Camerini (ITA), Kathryn Page (ENG), Martin Münch (GER) e Frank Wasser (GER).

Accompagnati dalle note di Fryderyk Chopin, l’autunno romano ci farà rivivere armonie romantiche in un’atmosfera sospesa tra il passato dei grandi compositori classici e il futuro radioso dei giovani pianisti di domani.

Il Concorso è realizzato con il prezioso contributo di: Rotary Club Roma Ovest; Inner Wheel Club Roma Romae; Ditta Alfonsi Pianoforti; Ecotec Group; PosteItaliane; KNS Classical; Music Talent Lab; Sovrano Militare Ordine di Malta; Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede; Paolo e Paola Spigarelli; Associazione Caritativa Lasalliana “S. Vicenzo de’ Paoli”; Famiglia Donzelli; Adolfo Tagliero; Fondazione Antonino Murmura; Liliana Gallo Montarsolo; Liana e Laura Locatelli; Aldo Imerito; National Fryderyk Chopin Institute.

Per il bando completo e l’iscrizione alla XXVIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma” è necessario visitare il sito web della manifestazione (www.chopinroma.it). La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 24 settembre 2018.